Documento senza titolo



Documento senza titolo

AZIONE CATTOLICA

Siamo un'associazione di laici cristiani. Abbiamo scelto di metterci insieme per capire meglio il valore del vivere da cristiani nel mondo; siamo convinti che anche in questa storia complessa Dio è presente con il suo amore e continua a essere vicino a ogni donna e a ogni uomo per attrarli verso un progetto di un'umanità piena e felice.
Come dice lo Statuto «l'Azione Cattolica Italiana è una Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa» (art. 1).
L'Associazione diocesana di Azione Cattolica riunisce tutti coloro che nella diocesi aderiscono all'Ac. Collabora col Vescovo e offre il suo contributo al Consiglio pastorale per la costruzione e missione della Chiesa locale. Si articola in associazioni parrocchiali e, secondo le esigenze e le situazioni, in gruppi interparrocchiali e diocesani. (art. 18)

La formazione è stata da sempre il cuore del nostro servizio: formazione come spazio in cui ogni persona può guardare in faccia i valori grandi della libertà e della verità; della giustizia e della solidarietà. Nelle associazioni e nei gruppi di Azione Cattolica si impara alla scuola della Parola di Dio e del magistero della Chiesa a prendere familiarità con il mistero di Dio, a vivere da discepoli del Signore, ad amare la Chiesa e a servire la domanda di vita di ogni persona.
La parrocchia è il luogo nel quale normalmente le persone di AC trovano il punto di riferimento della loro vita e del loro servizio; il luogo dove prendere slancio per una testimonianza evangelica in ogni ambiente di vita.
Nella provincia di Brescia l'Azione Cattolica è presente in 94 parrocchie e conta 5.600 iscritti tesserati: 2.500 ragazzi, 1.100 giovani e 1.900 adulti.

L'AC si divide in tre settori:

ACR (RAGAZZI)
Fanno parte di questo settore bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, suddivisi in tre archi di età: 6/8, 9/11, 12/14.
L'ACR è una proposta educativa che crede nella capacità dei ragazzi di essere protagonisti della propria crescita umana e cristiana. Attraverso esperienze formative e una vita di gruppo ricca e coinvolgente, si propone di educare i ragazzi:
al dono di sé, alla responsabilità, all'incontro personale con Cristo, a vivere la Chiesa.
Nella vita di gruppo i ragazzi imparano ad aprirsi all'incontro e al confronto con gli altri; sperimentano l'accoglienza, l'ascolto dell'altro, l'incontro con le famiglie e la comunità, la gioia dell'amicizia vera e del perdono.
Il gruppo, in questo modo, favorisce l'incontro dei ragazzi con la persona di Gesù e la sua Parola.
L'ACR, inoltre, è un'esperienza associativa vissuta dai ragazzi dentro il cammino e le finalità dell'AC.
Si tratta cioè di AC a misura di ragazzi, con tutte le cose belle, tipiche di questa associazione: si sceglie di "starci" con un'adesione personale, segno di appartenenza e di partecipazione, si percorre, in modo originale, il cammino che è comune a migliaia di altri gruppi ACR di tutta Italia, con possibilità di incontrarsi e di scambiarsi esperienze di vita, si cresce in compagnia di educatori, giovani o adulti di AC, preparati ed appassionati.
L'ACR nasce ed opera a livello parrocchiale e diocesano; è strutturata in gruppi che seguono itinerari e proposte diversificate secondo gli archi di età.
Fine ultimo dell'ACR è educare i ragazzi a testimoniare nei vari ambienti e, in particolare, tra i coetanei, la gioia di vivere e di essere discepoli del Signore Gesù, così che, con l'esempio della loro vita e con la semplicità delle loro parole, rendano presenti i valori evangelici nelle varie comunità e nei vari ambienti, contribuendo a trasformarli dal di dentro.

ACG (GIOVANI)
Fanno parte del Settore Giovani di ACI giovani compresi tra i 15 e i 30 anni di età, così suddivisi: giovanissimi (15/18 anni), giovani (18/25 anni), giovani-adulti (25/30 anni).
Il cammino di formazione del Settore giovani di AC è un itinerario di maturazione umana e cristiana, strettamente legato a quello delle comunità locali, che si avvale dei sussidi e delle proposte dell'associazione diocesana e nazionale. I giovani vivono il loro cammino con momenti di condivisione anche a livello zonale e diocesano. Si incontrano settimanalmente, per momenti di riflessione, preghiera e servizio secondo le indicazioni degli strumenti proposti per la formazione e la programmazione condivisa a livello parrocchiale e diocesano.

ADULTI

Di questo settore fanno parte le persone con età superiore ai 30 anni.
Come per i giovani il cammino di formazione del Settore adulti di AC è un itinerario di maturazione umana e cristiana, strettamente legato a quello delle comunità locali, sempre più attento ed aperto ai problemi che la società oggi pone. E capace di creare quella cultura politica che opera sempre e comunque per il bene comune e la salvaguardia dei valori. Una cultura che sappia ripartire dalla vita umana.
“L’essere adulti non è una condizione che si acquisisce semplicemente con l’età. E’ piuttosto una identità che va formata entro l’ambiente in cui si è chiamati a vivere, avendo saldi punti di riferimento. L’essere cristiani adulti è una vocazione che va riconosciuta, accolta ed esercitata.”

L’EDUCATORE

Ogni settore (ACR, ACG e Adulti) è guidato da educatori che a loro volta sono parte dell’associazione.
L’educatore vive una relazione con i ragazzi e con i giovani caratterizzata dall’asimmetria tipica del rapporto educativo: l’educatore non sta sullo stesso piano del ragazzo, ma ha esperienza, competenza e autorevolezza che lo mettono in grado di guidarne il cammino.
Colui che anima un gruppo di adulti è definito animatore: il suo primo compito formativo consiste nel favorire la comunicazione tra le persone.
Ogni educatore è testimone della fede che comunica, della Chiesa di cui è parte, dell’associazione cui aderisce; ha compiuto un personale cammino di fede e ha operato scelte importanti: di vita, di studio, di professione; è parte viva di una comunità e di un’associazione, che esprime attraverso di lui la propria responsabilità educativa; sta in ascolto dello Spirito, perché crede che sia Lui il regista dell’azione educativa; è capace di relazioni discrete e propositive; ha scelto il servizio educativo non come un impegno fra i tanti, ma come un’esperienza che coinvolge in maniera forte la sua vita, come risposta ad una chiamata al servizio della crescita dei propri fratelli.

 

L'ASSOCIAZIONE DI GAVARDO
Tesserati nel 2009:
ACR nr.52
ACG nr.10
Adulti nr.19
Presidente: Franceschetti Marcello
Vice-presidente responsabile ACR: Ortolani Alberto
Vice-presidente responsabile Giovani: Conforti Samuele
Vice-presidente responsabile Adulti: Franceschetti Donata

CALENDARIO 2010-2011
Incontri settimanali e periodici dei singoli settori parrocchiali.
Incontri mensili di formazione e di spiritualità a livello diocesano.
Incontri specifici:
fine ottobre – FESTA DEL CIAO ACR (parrocchiale)
8 dicembre – GIORNATA DEL TESSERAMENTO  (parrocchiale)
metà aprile – FESTA ZONALE
metà maggio – MEETING DIOCESANO
fine agosto – CAMPO SCUOLA ACR e ACG PARROCCHIALE

per ulteriori informazioni consultare:
www.azionecattolica.it; www.acbrescia.it

o contattare

gavardo@acbrescia.it

Documento senza titolo






© 2010 Oratorio San Filippo Neri - Via S.Maria, 29 - 25085 Gavardo (BS) - Italy
Parrocchia SS.Filippo e Giacomo