|
RITORNA DOPO 25 ANNI UN GRUPPO SPORTIVO IN ORATORIO
Correva l’anno 1976 , come responsabile dell’Oratorio di Gavardo era da poco arrivato da Lumezzane fresco di nomina sacerdotale e quindi al primo incarico in una parrocchia , il nuovo giovane curato Don Flavio Saleri. Portò con sé l’entusiasmo di rinnovare la vita oratoriale , ed in poco tempo oltre che rafforzare i gruppi già presenti in oratorio ; si crearono nuove iniziative , come non ricordare il palio dei borghi , al quale tenacemente e lodevolmente rimane tutt’ora attivo , come unico il Borgo del Quadrel . Anche lo sport chiese spazio , allorché il poco più che adolescente Luciano Vittonmea assieme ad un gruppo di amici (compreso il sotto scritto scrivente) propose la creazione di un gruppo sportivo oratoriale , e trovò immediatamente con entusiasmo l’ok anche da Don Flavio .
Ecco dunque nascere il mitico gruppo U.S.O. (Unione Sportiva Oratorio) che come primo impegno organizzò nel settembre dello stesso anno (con tanto di braciere acceso durante tutta la manifestazione) , LE OLIMPIADI GAVARDESI , che riscossero un successo inaspettato tanto che nella decina di discipline proposte , trovò la partecipazione entusiasta di quasi duecento tra bambini e ragazzi . Il motto “giocare in allegria per conoscere e aiutare i miei compagni” a distanza di vari decenni , và a pennello anche ai giorni nostri . Per quasi un decennio prosegui l’attività sportiva , che aveva come fiore all’occhiello l’organizzazione di tornei estivi sull’allora impolverato campo di sabbia , che aveva come delimitazione per ambedue le parti filari di alberi di tiglio , che con le radici affioranti rendevano precaria la stabilità .
Come non ricordare il compianto Franco Turotti nelle vesti di arbitro , e che quando talvolta gli succedeva nell’arbitraggio l’attuale ora sacerdote Don Luciano Vittonmea ci scappava una quasi rissa , in campo trà i giocatori (cosa che purtroppo per colpa di qualche “testa calda” accade anche ai giorni nostri ) .
Poi con il pressante impegno ecclesiale di Don Luciano , e dei vari amici d’avventura impegnati nel “mettere su famiglia” , e non ultimo non essendosi creato l’avvicendamento di nuove forze giovani , il gruppo si sciolse verso la metà degli anni ’80 .
Arriviamo dunque ai giorni nostri dove grazie a vari fattori : l’entusiasmo per il nuovo campo in sintetico a 7 giocatori , a quello di Don Fabrizio Gobbi ( che per coincidenza arriva sempre da Lumezzane !!) e degli amici sportivi dell’oratorio, all’incoraggiamento di Don Marco Mori responsabile diocesano degli oratori che vede Gavardo come un grande punto di forza sportivo , e non ultimo della Presidente del comitato bresciano C.S.I. sig.ra Amelia Morgano che sostiene il progetto fin dalla sua creazione , nasce la Associazione Sportiva Dilettantistica ORATORIO di GAVARDO , che ha come obbiettivo principale l’educare attraverso lo sport i giovani gavardesi e non .
Il primo segnale positivo arriva dal settore calcistico , dove grazie all’impegno di 17 baldi e bravi giovanotti , che per la maggior parte sono già impegnati in oratorio in altre attività educative (animatori – catechisti ecc. ) è stata possibile dare vita ad una squadra di calcio affiliata C.S.I. categoria OPEN a 7 giocatori , a loro viene chiesto come primo obbiettivo il socializzare e divertirsi , se poi arriverà anche qualche risultato positivo , sarà la classica ciliegina sulla torta .
Ecco dunque i giocatori che disputeranno dal prossimo mese di ottobre il campionato CSI , le partite interne si giocheranno il sabato pomeriggio alle ore 17,30 sul nuovo campo in sintetico a 7 giocatori in via Dossolo , dove a bordo campo sono attesi numerosi tifosi a sostenerli : AGOSTINI ANDREA – AVANZI FILIPPO – AVANZI LUCA – BELLERI ANDREA – BONZI OLMO – CANDIDO MARCO – DUSI LORENZO – GHIDINELLI NICOLO’ – GIUSTACCHINI FRANCESCO – GRUMI NICOLO’ – GRUMI ANDREA – ORTOLANI MARCO – PASINI ANDREA – PAVONI MARCO – ROLLI ANTONIO – SCHIVARDI FRANCESCO – TONNI ALLESSANDRO
Un grande grazie infine è doveroso anche agli amici storici dell’oratorio Augusto e Gaetano , che sono stati determinanti con il loro aiuto e la loro saggezza nella fondazione societaria . Un grazie in anticipo anche alle aziende ed artigiani che vorranno sostenere , anche in minima parte , economicamente il gruppo sportivo che non deve pesare sulle casse oratoriali e parrocchiali .
Naturalmente la “ASD ORATORIO” non si ferma solo al calcio , per cui il neo sodalizio giallo-blù è disposto a dare spazio anche ad altre discipline sportive , sono ben accette altre proposte purchè supportate da bravi giovani , e disposti ad impegnarsi seriamente.
Giovanni Goffi
|
|