Documento senza titolo



Documento senza titolo

SCOUT

CHI SONO GLI SCOUT?

Ci sono oltre 38 milioni di bambini, ragazzi ed adulti, uomini e donne che in 216 paesi e territori del mondo sono scouts e guide.
Lo Scautismo e il Guidismo sono un movimento mondiale educativo di giovani, per i giovani che esprime un ideale di vita
Fin dalla loro fondazione lo Scautismo e il Guidismo sono, nel loro complesso, un movimento educativo non formale di giovani che si propone come obiettivo la formazione integrale della persona secondo i principi ed i valori definiti dal suo fondatore Lord Robert Baden-Powel.
Attraverso la fantasia, il gioco, l'avventura la vita all'aria aperta, l'esperienza comunitaria, la progressiva ricerca di senso della vita e lo sviluppo della dimensione sociale e spirituale, lo scautismo risponde alle tante e autentiche domande dei giovani sulla vita e sul crescere in essa.
Diffusosi velocemente in tutto il mondo immediatamente dopo la sua fondazione nel 1907, durante la seconda guerra mondiale lo scautismo è stato sciolto in molti paesi europei dal nazismo e dal fascismo. In Italia, negli anni dal 1926 al 1943 (il periodo chiamato della "Giungla silente"), centinaia di scout hanno continuato la loro attività in clandestinità. In questa dimensione sono da ricordare in particolare due gruppi: il "Lupercale" a Roma e le "Aquile randagie" a Milano.
Lo Scautismo si rivolge a ragazzi dai 7-8 anni fino ai 20-21, articolandosi in tre fasce di età (o "branche"): da 7-8 a 11 anni i bambini e le bambine vivono nel "branco" o nel "cerchio" come lupetti o coccinelle; dagli 11-12 ai 16 anni ragazzi e ragazze sono nel "reparto" come esploratori e guide; dai 16-17 ai 20-21 i giovani, uomini e donne, sono nel "clan" come rovers e scolte. La proposta scout pur identica per tutti i ragazzi del mondo, può essere vissuta nei diversi contesti culturali e religiosi: i suoi principi ispiratori universali, sono sintetizzati nella Promessa, nella Legge scout e nel Motto.

COSA FANNO GLI SCOUT?

Gli scout giocano, vivono avventure, percorrono molta strada e godono della natura in semplicità ed essenzialità. Attraverso questo metodo si sperimenta la vicinanza di Dio nella natura e nei fratelli, aprendo la propria umanità all'incontro con Cristo.
I Lupetti e le Coccinelle, che formano il Branco o il Cerchio, si dedicano principalmente al gioco, ma anche ad attività manuali e di espressione, in un ambiente fantastico che li accompagna durante il loro percorso di crescita. I Lupetti e le Coccinelle si ritrovano settimanalmente nella Tana (come viene chiamata la loro sede), fanno uscite mensili con pernottamento, un campo invernale e un campo estivo di una settimana. Il motto dei lupetti è “del nostro meglio” mentre quello delle coccinelle è “eccomi”



Momento di gioco alle vacanze di branco

Gli esploratori e le guide formano gruppi di 6-8 ragazzi o ragazze chiamati squadriglie, sperimentando l'avventura nelle riunioni settimanali, nelle uscite con pernottamento e nei campi estivi che durano circa due settimane. La vita degli esploratori e delle guide è caratterizzata dal contatto con la natura, dalla realizzazione di imprese, dai grandi giochi e da attività avventurose, vissute anche in autonomia. Le squadriglie formano il reparto. Il motto degli esploratori e delle guide è “sii preparato”.



Angolo di squadriglia al campo di reparto

I rover e le scolte formano il Clan, una comunità di giovani che condivide valori, obiettivi e regole scritti nella “Carta di Clan”. I rover e le scolte si impegnano a svolgere un servizio continuativo in realtà differenti (dal catechismo alle strutture per gli anziani, dalle mense per i poveri al servizio per i fratelli scout più giovani). Caratteristica del Clan è quella di fare molta strada, sia durante le uscite del fine settimana che durante la Route, un campo mobile di più giorni, lungo itinerari a lunga percorrenza con zaino, tenda e tutto il necessario per vivere intimamente a contatto con i luoghi in cui ci si trova.



Sotto le Tre Cime di Lavaredo durante la route

La responsabilità educativa è affidata ai capi che formano la Comunità Capi, luogo di formazione permanente in cui si elabora il progetto educativo di gruppo e si verificano i percorsi di crescita dei singoli ragazzi.

IL GRUPPO SCOUT GAVARDO 1

Il gruppo scout Gavardo 1 fa parte dell' AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), del WOSM (World Organization of Scout Movement) e del WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girl Scouts) Le attività sono cominciate in oratorio nel 1978, attualmente il gruppo è composto dal branco “Seonee”, dal reparto “Antares”e dal Clan “Alta quota”, per un totale di circa 100 ragazzi e 14 capi.
Tante persone hanno vissuto questa bellissima avventura e speriamo che ancora a lungo possiamo essere una parte importante della comunità e dell'oratorio.

Documento senza titolo






© 2010 Oratorio San Filippo Neri - Via S.Maria, 29 - 25085 Gavardo (BS) - Italy
Parrocchia SS.Filippo e Giacomo