|
UNA “ CALDA “ ESTATE SPORTIVA ALL’ORATORIO DI GAVARDO
Molti concittadini si saranno certamente accorti , con l’arrivo di Don Fabrizio Gobbi quale nuovo responsabile dell’oratorio di Gavardo , che non c’è modo di annoiarsi nel frequentare l’oratorio . Sono molteplici in effetti le iniziative promosse dall’instancabile “ Don Fabry” supportate dai tanti volontari giovani e meno giovani che lo aiutano con lo spirito di animare l’oratorio , ed educare i nostri giovani . Non potevano mancare a corollario delle varie manifestazioni oratoriali , i momenti ludico-sportivi creati per dare spazio indistintamente a tutti coloro che vogliono praticare sport , senza la pressione agonistica legata all’essere titolare in squadra o alla vittoria a tutti i costi.
Ed ecco dunque che oltre ai quadrangolari di calcetto e pallavolo organizzati quà e là durante l’anno ; con l’arrivo delle belle e calde serate estive di giugno e luglio , l’organizzazione dei tornei “dell’amicizia” di calcetto a cinque giocatori sia per i giovani che per gli adulti , che hanno dato l’opportunità a giocatori di tutte le età di esibirsi , sotto la grande bandiera dell’amicizia in un contesto ludico-sociale.
Hanno iniziato dal 14 giugno al 2 luglio i bambini - ragazzi e giovani dai 9 ai 15 anni , suddivisi per ordine di età in 12 squadre battezzate con simpatici nomi di animali , che hanno dato vita ad un entusiasmante torneo , che ha avuto un grande numero di partecipanti (oltre un centinaio ) a conferma del crescente interesse e successo della manifestazione. Apprezzatissima l’idea di premiare le migliori personalizzazioni delle maglie da gioco , dato che parecchi ragazzi si sono sbizzarriti con fantasia e creatività , peccato non poterli premiare tutti. Non potevano mancare i premi Fair Play alle squadre che pur non ottenendo risultati lusinghieri, si sono impegnate fino in fondo e questo ha fatto loro onore , trofei di merito anche per coloro che a vario titolo hanno reso “eccezionale” il torneo .
E’ toccato poi agli adulti (109 partecipanti dai 16 anni in sù) con un torneo ��non agonistico” denominato UNDER&OVER40 , che dal 28 giugno al 16 luglio ha visto la partecipazione di 12 squadre; che hanno cercato di applicare la regola voluta dagli organizzatori del “non agonismo esasperato ” con lo spirito del giocare per divertirsi e divertire , ha conferma dell’impronta del torneo volutamente i premi in palio erano indistintamente uguali per tutti i partecipanti . Anche per il torneo adulti è stato assegnato il trofeo Fair Play andato alla squadra simpaticamente chiamata “gli scaricatori di Porco” esempio di sano spirito decubertiano. Nella serata dedicata alle semifinali , simpatica anche l’esibizione femminile di due squadre (CALZETTONE – RICIAPAT) appositamente composte frà alcune giovani che animano l’oratorio , che hanno dato vita ad una partita amichevole apprezzata dal pubblico presente .
Esemplare l’impegno anche dei tanti volontari giovani ed adulti , che si sono avvicendati presso il gradito stand gastronomico , ed hanno reso più gustose e dissetanti le dodici serate dei tornei, supportati dal bar dell’oratorio gestito dall’inossidabile Gianmario & C. che oltre a capace barman si è rivelato un ottimo allenatore . Un ringraziamento speciale anche alle occasionali “giacchette nere” che con volontà e fischietto alla bocca , hanno diretto le non sempre facili partite sia dei piccoli che dei grandi . Un bravo anche ai giovani dell’oratorio , che si sono prestati entusiasticamente ad allenare con bravura e maestria le squadre dei più piccoli , con l’augurio di rivederli presto all’opera .
Ma non è finita qui , in attesa della tradizionale grande festa di S. Luigi di fine settembre , ecco l’ennesima riuscitissima iniziativa organizzata dal “vulcanico Don “ e dai suoi “collaboratori sportivi” unica nel suo genere per Gavardo , la “ 24 ore di calcio” che ha impegnato sabato 10 domenica 11 settembre tantissimi “calciofili” di tutte le età , che in una entusiasmante maratona pedatoria hanno creato un piccolo guiness da primato per Gavardo e dintorni .
Giovanni Goffi
|
|